Gruppo Archeologico del Pollino

Il cemento ideale di una comunità è formato dalla coscienza della propria cultura e dalla capacità che abbiamo di conservarla e di accrescerla.
Ludovico Magrini
fondatore dei Gruppi Archeologici d'Italia

Statuto e regolamento

GRUPPO ARCHEOLOGICO DEL POLLINO
Associazione di Volontariato per i Beni Culturali Atto Costitutivo di Associazione

ART.1
E’ costituita la libera Associazione “Gruppo Archeologico del Pollino con sede in Castrovillari, provvisoriamente in Corso Garibaldi n. 195 presso la Galleria d’Arte “Universo” . Essa si prefigge lo sviluppo dell’attività volontaria di tutela e di valorizzazione del patrimonio storico-arccheologico della zona del Pollino;

ART.2
L’Associazione ha come simboli sociali il Toro Sibarita e il Toro Graffita della Grotta del Romito di Papasidero, a significare la delimitazione geografica e i limiti cronologici entro i quali si svolge la principale attività del Gruppo.

ART.3
L’Associazione ha durata illimitata ed è retta dallo Statuto e dal Regolamento dell’Associazione dei Gruppi Archeologici d’Italia alla quale aderisce facendone propri i principi e gli scopi. Lo stemma del Gruppi Archeologici d’Italia è aggiunto, formando un insieme inscindibile, ai simboli sociali del Gruppo Archeologico del Pollino.

ART.4
Sono Organi dell’Associazione l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo e il Direttore;

ART.5
Il patrimonio dell’Associazione è costituito dalle quote associative, da donazioni e contributi di Soci o di terzi e da altri eventuali proventi.

 

Castrovillari, 16/01/1982

STATUTO E REGOLAMENTO DEI GRUPPI ARCHEOLOGICI D’ITALIA